Heatek

Nel mondo della gastronomia, ci sono piatti che non solo soddisfano il palato, ma catturano l’immaginazione e portano il commensale in viaggi culinari indimenticabili. Oggi vi proponiamo la Ricetta della Chef Michela Mattioli: Zuppa all’acqua di conchiglie e infuso di fiori di pisello blu, salicornia e corallo all’acqua di mare. In questa creazione, l’uso innovativo delle Padelle Heatek si unisce alla magia dei sapori marini, creando un’esperienza culinaria senza precedenti.

Al centro di questa creazione culinaria ci sono le Padelle Heatek, strumenti indispensabili che permettono alla chef Michela Mattioli di esprimere la sua creatività senza limiti. Grazie alla tecnologia innovativa delle Padelle Heatek, ogni ingrediente è cotto in modo uniforme, preservando intatti i sapori e le proprietà nutritive.

Iniziamo la Preparazione
Il giorno prima fate spurgare a bagno le vongole, i fasolari, i cannolicchi e i bomboletti in ciotole separate per almeno 7/8 ore. Cambiate più volte al giorno l’acqua. Trascorso il tempo necessario sciacquate tutte le conchiglie.

Rimuovete con cura la “barba” dalle cozze, inseritele in una ciotola contenente del sale grosso e sfregatele tra loro in modo da pulirle e lucidare i gusci. Adesso potete sciacquare per bene sotto acqua corrente.

Nella padella di Heatek da 28 cm fate rosolare con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e i gambi del prezzemolo. Aggiungete le conchiglie spurgate (in più riprese), coprite immediatamente con coperchio e fatele aprire a fuoco vivo in 2/3 minuti.
Nella padella di Heatek da 26 cm fate aprire le cozze sempre con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e i gambi del prezzemolo.

Filtrate tutta l’acqua rilasciata dalle conchiglie e dalle cozze (Tenetene da parte un po’, in una ciotola, per la realizzazione del corallo) nella padella di Heatek e mettete in infusione, a fuoco spento per circa 10 minuti, una manciata di fiori di pisello blu; aggiustate di sale.
Trascorso il tempo necessario filtrate nuovamente l’acqua rimuovendo così i fiori di pisello e tenete da parte, in caldo insieme alle conchiglie.

Lavate bene la Salicornia sotto acqua corrente, eliminate la parte dura dei rametti. Sbollentatela in acqua bollente ( non salate l’acqua perché la Salicornia è molto sapida) per qualche minuto. Nella padella di Heatek da 26 cm fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio e fatela saltare a fuoco vivace per qualche secondo. A piacere aggiungete delle zeste di limone.

Per preparare il Corallo di Mare (112 ml di Acqua delle Conchiglie, 35ml d’Olio Extravergine di Oliva, 15gr di Farina): 

Mettete in un contenitore l’acqua delle conchiglie tiepida, l’olio e la farina. Emulsionate molto bene con un frullatore ad immersione, in modo da ottenere un composto omogeneo.

Scaldate la padella di Heatek da 22 cm per un paio di minuti e versate mezzo mestolo di composto. Fate cuocere a fiamma vivace ( il corallo inizierà a friggere lasciando evaporare l’acqua) Quando la cialda inizierà a diventare croccante, a bucherellarsi e smetterà di friggere, risultando asciutta, potete toglierla delicatamente con una spatola. Appoggiatela su un foglio di carta assorbente e fate raffreddare.

Impiattamento
Inserite le conchiglie tenute al caldo in una fondina, aggiungete l’acqua rilasciata, guarnite con la Salicornia saltata e il corallo croccante.

 

Grazie alle Padelle Heatek, questa creazione culinaria diventa realtà nella propria cucina, permettendo a tutti di gustare i sapori straordinari dei mari. Cosa aspetti acquista le tue prossime alleate in cucina!

Scopri le Padelle Heatek

Segui Heatek su

Carrello
error: Content is protected !!