Heatek

Tataki di pesce spada

Immaginate di essere immersi in un giardino giapponese, dove ogni elemento è scelto con cura per creare armonia e bellezza. Questa sensazione di equilibrio e serenità si ritrova in una ricetta che è un vero viaggio sensoriale: Tataki, Ciliegie, Verdure Estive & Sorbetto (Tataki di pesce spada con vinaigrette alla soia, senape in grani di Digione e succo di zenzero sottaceto, chutney di verdure estive e ciliegie, sorbetto al melone.). Il Tataki di pesce spada, delicatamente scottato e arricchito con una vinaigrette alla soia, senape in grani di Digione e succo di zenzero sottaceto, rappresenta l’essenza della cucina orientale con un tocco raffinato. Accanto, un chutney di verdure estive e ciliegie che esplode di colori e sapori, e un rinfrescante sorbetto al melone che chiude il piatto con una nota dolce e leggera.

Vinaigrette alla Senape, Soia e zenzero
75 ml di Salsa di soia  25 gr di Senape in Grani di Digione  50 ml di succo di zenzero Pink sottaceto  150 ml Olio extravergine d’oliva 

Inserite tutti gli ingredienti in una boule, tranne l’olio e mescolate. Aggiungete in un secondo momento l’olio a filo lentamente continuando a mescolare. Il composto deve risultare ben omogeneo. Coprite la vinaigrette con pellicola e mettete in frigo per almeno 3 ore. Utilizzate per accompagnare la vostra Tataki di pesce spada.

Tataki di pesce Spada
400 gr di pesce spada abbattuto • Semi di papavero q.b • Olio extravergine d’oliva q.b.

(Mi raccomando utilizzate solo pesce spada freschissimo o abbattuto visto che andrà consumato quasi crudo.)

Prendete il vostro filetto di pesce spada e passatelo da ambo i lati nei semi di papavero facendoli aderire bene. Ungete con olio extravergine e dello scottex la padella di Heatek da 28 cm e fatela scaldare bene.(Deve essere rovente) Scottate il vostro pesce spada per 1 minuto per lato.  A cottura ultimata tagliate il vostro pesce spada a fette non troppo sottili. (Io ho optato per un taglio in diagonale)

Chutney di verdure estive e ciliegie 
125 gr di Pomodorini ciliegino • 150 gr di zucchine romanesche • 2 Peperoni rossi • 2 peperoni gialli • 1 cipolla rossa fresca • 150 gr di Ciliegie • 10 gr Zenzero fresco • 1 Peperoncino fresco piccante • 100 gr di Zucchero • 60 ml Aceto di mele • 60 ml Aceto di melograno

Iniziate con il mondare le verdure; tagliate pomodorini, zucchine e peperoni a tocchetti (se riuscite fateli tutti di egual misura). Affettate non troppo sottilmente la cipolla rossa fresca, togliete il nocciolo alle ciliegie e tagliatele a metà.  Inserite tutti gli ingredienti in una boule, aggiungete lo zenzero grattugiato, gli aceti, lo zucchero e il basilico; mescolate bene e lasciate marinare per mezz’ora in frigo. Nel frattempo lavate bene il peperoncino (indossate dei guanti protettivi durante questa fase) apritelo, rimuovete i semini e tritatelo abbastanza finemente.

Nella padella di Heatek da 26 cm fate scaldare un filo d’olio aggiungete il peperoncino fresco piccante e fate andare per qualche secondo. Aggiungete le verdure marinate e fate andare a fuoco medio basso per circa 45 minuti mescolando spesso. Il chutney deve risultare quasi caramellato.

Impiattamento 
In un piatto da portata adagiate il chutney di verdure e ciliegie aiutandovi con un coppapasta, inserite la vinaigrette sul fondo del piatto e il tataki di pesce spada precedentemente tagliato. Guarnite il tutto con un sorbetto al melone e dei germogli freschi. “L’estate con l’inverno dentro” è molto più di una ricetta, è come sentire il calore di una persona cara, e cucinare diventa un modo di mantenere vivo il ricordo. È una dimostrazione di come la cucina possa essere un ponte tra passato e presente, tra emozioni e sapori. 

Per realizzare questa ricetta con la precisione e la delicatezza che merita, la chef Mattioli ha scelto le padelle Heatek. Queste padelle, con la loro distribuzione uniforme del calore, permettono di scottare il pesce spada alla perfezione. La qualità delle padelle Heatek esalta ogni passaggio della preparazione, dal tataki alla creazione del chutney, garantendo risultati impeccabili e un’esperienza culinaria superiore.

Cucinare con Heatek significa abbracciare l’arte della cucina con eleganza e passione. Lasciatevi ispirare da questa ricetta e scoprite come ogni piatto può diventare un’opera d’arte, un viaggio emozionale che vi trasporta lontano, tra i sapori delicati e raffinati dell’Oriente.

Scopri le Padelle Heatek

Segui Heatek su

Carrello
error: Content is protected !!