Heatek

Gnocchi di polenta ripieni

Ci sono ricette che raccontano storie, che portano con sé il calore dei ricordi e la delicatezza delle emozioni. Oggi vi presento una ricetta speciale che unisce passato e presente in un abbraccio non solo culinario ma che va oltre, pensata da una persona cara e rielaborata dalla talentuosa Chef Michela Mattioli. “L’estate con l’inverno dentro” è un piatto che celebra la fusione di due stagioni e dei sentimenti, unendo ingredienti che richiamano la freschezza estiva e il conforto invernale. 

Brodo di pesce (Court bouillon)
4 Gallinelle • 2,5 litri Acqua fredda • 2 Carote • 2 Cipolle • 1 costa di Sedano • 300 ml Vino bianco • 2 cucchiai di Aceto di Vino bianco • Buccia di un limone • Chiodi di Garofano q.b. • Prezzemolo q.b. • Sale grosso q.b

Iniziate mondando le verdure, lavatele e tagliatele a tocchi grossi (carote, sedano e cipolla), steccate la cipolla con i chiodi di garofano in modo che le foglie non si disperdano nel brodo. Nella padella di Heatek da 28 cm aggiungete l’acqua fredda, il vino bianco e l’aceto di vino. Unite le verdure, il prezzemolo sminuzzato,.la buccia di limone e il sale grosso.
Portate a bollore dolcemente e fate cuocere per circa cinquanta minuti (nel frattempo pulite la gallinella, squamate e togliete bene le lische) Trascorso il tempo necessario unite la gallinella pulita e cuocere a fiamma bassa per circa cinque minuti. (Il tempo varia a seconda dello spessore del pesce utilizzato)
Scolate la gallinella e inseritela in un recipiente alto(la utilizzeremo per il ripieno dei nostri gnocchi) filtrate il brodo con un colino a maglie strette e mettete da parte.

Gallinella mantecata 
400 gr Gallinella cotta nel brodo • 2 Cucchiai di brodo di cottura • 200 ml Olio di girasole • Prezzemolo q.b. • Sale q.b • Pepe q.b.

Inserisci la gallinella in un recipiente/boccale alto, versa l’olio a filo e monta con l’aiuto delle fruste elettriche (puoi anche inserire il tutto in planetaria) Al bisogno aggiungi due cucchiai di brodo per rendere il composto cremoso ma compatto. Una volta pronto aggiungi il prezzemolo sminuzzato e regola di sale e pepe. Metti il ripieno in frigo fino al momento del bisogno.

Gnocchi di Polenta
400 gr di Farina fioretto  1 litro di Acqua • 12 gr Sale  1 Cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Nel wok di Heatek inserite l’acqua e fate bollire.(Per una polenta profumata potete sostituire l’acqua fredda con un brodo vegetale freddo, filtrato)
Aggiungete il sale, l’olio e la farina a pioggia mescolando con la frusta; fate cuocere per circa quaranta minuti.
Una volta pronta trasferite la polenta calda su una teglia e fate leggermente raffreddare (non deve essere fredda altrimenti non riuscirete a modellare gli gnocchi)
Una volta trascorso il tempo prelevate un po’ di polenta e formate una pallina nell’incavo della mano. Inserite al centro il ripieno di gallinella mantecata e richiudete lo gnocco. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti e mettete in frigo.

Nappatura di Zucchine
1 Cipolla bianca 500 gr   di Zucchine romanesche   200 ml di Acqua  • Olio extravergine d’oliva q.b.   Sale q.b.

Pulite e mondate la cipolla e le zucchine. Tagliate la cipolla grossolanamente e le zucchine a tocchi grandi. Nella padella di Heatek da 26 cm fate soffriggere in olio la cipolla bianca, aggiungete la zucchina e fate rosolare a fuoco vivace per cinque minuti. Aggiungete l’acqua calda e continuate la cottura a fuoco dolce per altri 15 minuti, aggiustate di sale.
Una volta che le zucchine risulteranno morbide frullatele con l’aiuto di un frullatore ad immersione e passate la crema con un colino a maglie fitte. Dovrete ottenere una crema morbida, non troppo liquida.

Radicchio Rosso arrostito
1 Cespo di Radicchio rosso  • 40 ml di Aceto di Vino rosso    Due rametti di rosmarino  • Olio extravergine d’oliva q.b.  • Sale q.b.

Nella padella di Heatek da 28 cm fate scaldare leggermente un filo d’olio e aggiungete le foglie del radicchio mondato, lavato, il sale e i rametti di rosmarino (Adagiate le foglie del radicchio nella padella in ordine). Bagnate con l’aceto di vino rosso e fate cuocere a fiamma media per circa dieci minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Chiusura del piatto
Nella padella di Heatek da 26 cm inserite due mestoli di crema di zucchine e fate leggermente scaldare, inserite gli gnocchi ripieni e nappateli da tutti i lati.

Impiattamento
Inserite gli gnocchi ripieni e nappati in una fondina, guarnite con dei ciuffi di radicchio stufato e versate il brodo di pesce tiepido.

“L’estate con l’inverno dentro” è molto più di una ricetta, è come sentire il calore di una persona cara, e cucinare diventa un modo di mantenere vivo il ricordo. È una dimostrazione di come la cucina possa essere un ponte tra passato e presente, tra emozioni e sapori. 
La magia di una piatto è dato anche dalla qualità degli utensili utilizzati, le Padelle Heatek dal design raffinato e dalle qualità uniche permettono di trasformare ogni ricetta 
in un omaggio silenzioso e delicato a ciò che amiamo di più, permettendoci di cucinare con passione.

 

Scopri le Padelle Heatek

Segui Heatek su

Carrello
error: Content is protected !!