Heatek

Quando si parla di cucina, ci sono piatti che riescono a raccontare storie fatte di contrasti e armonie, proprio come questa creazione della Chef Michela Mattioli: “Uno sguardo tra terra e mare”. I tentacoli di polpo si fondono con la delicatezza della spuma di burrata, mentre la crema di ceci decorticati dona una profondità terrena al piatto. Ad arricchire il tutto, croccanti riccioli di sedano e salvia fritta, che portano una nota fresca e aromatica.

Per esaltare ogni ingrediente, la Chef ha scelto le padelle Heatek, che garantiscono una cottura uniforme e impeccabile. Il polpo, grazie alla distribuzione del calore perfetta, mantiene la sua consistenza tenera.

Crema di Ceci decorticati
1 litro di Brodo vegetale
250 gr di Ceci decorticati
1 Mazzetto di erbe aromatiche(Alloro/Salvia/rosmarino/origano)
1 Spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe q.b

Iniziate mettendo in ammollo i ceci la sera prima (almeno 10 ore). Una volta trascorso il tempo necessario scolateli e sciacquateli bene sotto acqua corrente.
Nel wok di Heatek inserite un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e fate soffriggere leggermente. Aggiungete il mazzetto di erbe aromatiche, i ceci ammollati e il brodo vegetale in più riprese. Fate cuocere per 40/50 minuti a fiamma dolce. Una volta terminata la cottura eliminate l’aglio, il mazzetto di erbe aromatiche e con un frullatore ad immersione frullate aggiungendo a filo l’olio extravergine d’oliva fino a quando non avrete ottenuto una crema vellutata. Per un risultato ancora più ottimale passate la crema in un colino a maglie fitte.

Tentacoli di polpo e Spuma di burrata
700 gr Tentacoli di polpo
• 2 Carote • 1 Cipolla • 1 Cuore di Sedano • 150 gr Burrata • 1 Limone • Olio extravergine d’oliva q.b. • 2 gr Sale 
• Sale q.b

In una pentola dai bordi alti mettete a bollire abbondante acqua con la cipolla, le carote e due coste di sedano. Appena l’acqua avrà raggiunto il bollore fate cuocere i tentacoli per 40/45 minuti e una volta trascorso il tempo necessario spegnete il fuoco lasciando i tentacoli nell’acqua fino a quando non si sarà raffreddata. Prendete la padella di Heatek da 26 cm, aggiungete un filo d’olio e quando sarà ben caldo aggiungete i tentacoli e fateli arrostire da ambo i lati per 3/4 minuti fino a doratura.

Prendete la mozzarella di bufala, inseritela in un boccale alto, aggiungete la buccia di un limone e frullate fino a quando non avrete ottenuto una crema.

Chiudete il piatto con della salvia fritta in olio bollente e dei  riccioli di sedano ricavati da un pelapatate e fatti arricciare in acqua e ghiaccio.

Impiattamento
In una fondina adagiate un mestolo di crema di ceci decorticati, un tentacolo di polpo, guarnite con la crema di bufala e chiudete il piatto con i riccioli di sedano, la salvia fritta, un filo d’olio e una spruzzata di pepe.

Cucinare non è solo nutrimento, è emozione, ed è qui che le padelle Heatek fanno la differenza. Ogni piatto realizzato con queste padelle è una sinfonia di sapori, in cui ogni ingrediente viene valorizzato al meglio. Se vuoi anche tu portare in tavola creazioni degne di uno chef stellato, scegli Heatek: l’equilibrio perfetto tra innovazione e tradizione per trasformare ogni ricetta in un’esperienza indimenticabile.

Scopri le Padelle Heatek

Segui Heatek su

Carrello
error: Content is protected !!