Heatek

Polpette di baccalà mantecato con cipolla rossa caramellata, salsa beurre blanc e olio al basilico

Oggi, vi invitiamo a immergervi in un viaggio sensoriale unico, dove sapori e profumi si fondono armoniosamente nella creazione delle Polpette di Baccalà Mantecato con Cipolla Rossa Caramellata, Salsa Beurre Blanc e Olio al Basilico realizzate dalla Chef Michela Mattioli.

Le Polpette di Baccalà Mantecato sono il risultato di un’armoniosa sinfonia di sapori. Il baccalà, lavorato con maestria, si trasforma in un mantecato cremoso e avvolgente, creando una base perfetta per il piatto. La Cipolla Rossa Caramellata aggiunge una dolcezza irresistibile, creando un equilibrio gustativo che conquista il palato.

A rendere questa ricetta unica è la Salsa Beurre Blanc che avvolge delicatamente le polpette, creando un connubio di sapori eleganti e ricercati. Ogni cucchiaio di questa salsa è un’esperienza gustativa senza pari, un omaggio alla tradizione culinaria interpretato con creatività e innovazione.

Il tocco finale, l’Olio al Basilico, è come una spruzzata di freschezza che completa l’opera. Il suo aroma intenso e la tonalità verde vibrante sono un inno alla freschezza e alla bontà degli ingredienti selezionati con cura.

Chef Michela Mattioli vi invita a portare la magia della sua cucina nella vostra casa, utilizzando le padelle Heatek. Questi strumenti di alta qualità garantiscono una cottura uniforme e risultati impeccabili, trasformando ogni piatto in un’esperienza culinaria indimenticabile.

Le istruzioni della Chef


Preparazione Polpette Baccalà
300 gr baccalà dissalato 750 ml di latte 2 Spicchi d’aglio sale q.b pepe q.b. Olio di semi q.b. ( circa 55ml) 2 uova 3 fette di pane ammorbidito nel latte Panko o pangrattato q.b. per la panatura Olio per friggere q.b.

Nel Wok di Heatek portate a bollore il latte con gli spicchi d’aglio, immergete il baccalà dissalato e fate cuocere per circa 10/12 minuti a fiamma media.

Una volta cotto scolatelo e versatelo in un recipiente, aggiungete a filo l’olio mentre montate con le fruste elettriche. Il baccalà deve essere montato come se fosse della panna montata ( di olio ce ne vorrà circa 55 ml). Sistemate con sale e pepe

Questo è il vostro baccalà, ora preparatene le polpette.

Aggiungete al composto le uova e le fette di pane ammorbidito precedentemente nel latte e strizzate. Amalgamate il tutto e realizzate delle polpette che passerete nella panatura di Panko o pangrattato (a piacere).

Nel Wok di Heatek portate a temperatura l’olio per friggere (deve essere molto caldo) immergete le polpette, fatele dorare rigirandole con cautela. Scolatele su carta assorbente e mettete da parte.

Cipolle Caramellate
750 gr di cipolle rosse 125 gr di Zucchero di canna grezzo 40 ml di Aceto balsamico di Modena Sale q.b.

Iniziate pulendo le cipolle e affettatele ad anelli. Disponetele nella padella da 26 cm, spolveratele con lo zucchero, il sale e aggiungete un po’ d’acqua (ne basterà 50 ml). Fate cuocere a fiamma bassa (senza coperchio mi raccomando) finché non vedete che lo zucchero si sarà completamente sciolto e le cipolle risultano belle glassate. (Ci vorrà almeno mezz’ora).

Se notate che l’acqua si asciuga prima del previsto aggiungetene ancora un cucchiaio; mi raccomando le cipolle non devono bruciarsi. A cinque minuti dalla fine cottura aggiungete l’aceto balsamico e lasciate asciugare. Fate raffreddare mettendo da parte.

Beurre Blanc 
2 Scalogni 120 gr di Burro freddo da frigo 20 gr aceto di Vino bianco o succo di Limone 130 ml di Vino bianco secco Una noce di burro (Per lo scalogno) Pepe q.b.
Iniziate tritando molto finemente lo scalogno.
Tagliate il burro freddo da frigo a cubetti dello stessa dimensione(mi raccomando).
In un pentolino dai bordi alti mettete il vino, l’aceto di vino (o succo di limone) e lo scalogno. Dopo un paio di minuti riducete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per 4/5 minuti, finché il liquido non si ridurrà di circa il 75%. A fiamma spenta  incorporate 2 cubetti di burro presi dal freezer, fate sciogliere montando con la frusta. Appena i i due cubetti si saranno sciolti aggiungetene altri continuando sempre a sbattere e montare in modo che il burro si emulsioni nella miscela di vino e aceto di vino.
Continuate ad aggiungere il burro rimanente, pochi cubetti alla volta, fino a quando la salsa avrà una consistenza densa. Una volta pronta filtrate il composto e tenetela in caldo ( Se si raffredda e provi a riscaldarla, l’emulsionamento della salsa si romperà).

Olio di Basilico
200 ml olio di semi  50 gr foglie di basilico
Scaldate l’olio di semi ( deve essere leggermente caldo non bollente), aggiungete le foglie di basilico, frullate, filtrate e tenete da parte.

Aggiungete al beurre Blanc caldo l’olio al basilico e amalgamate delicatamente con una frusta.

Impiattamento
Versate la salsa beurre Blanc e olio al basilico calda in una fondina, adagiateci le polpette di baccalà e guarnitele con la cipolla caramellata e qualche foglia di basilico fritto.

Vi invitiamo a sognare, creare e assaporare, avvolti dalla magia delle Polpette di Baccalà Mantecato e dalla promessa di risultati straordinari con le padelle Heatek. Scoprite il piacere di cucinare con passione e stile, trasformando ogni momento in un’occasione speciale. Buon viaggio nel mondo incantato della cucina realizzata con le Padelle Heatek!

Scopri le Padelle Heatek

Segui Heatek su

Carrello
error: Content is protected !!