Heatek

Crepes alla barbabietola ripiene - con le padelle heatek - ricetta chef michela mattioli

Le feste si avvicinano e con esse l’aria fresca dell’inverno riempie le nostre cucine di profumi avvolgenti e promesse di pranzi e cene in famiglia. In questo scenario magico, ciò che rende davvero speciali le feste è il connubio tra tradizione e creatività culinaria. E cosa c’è di più festoso e irresistibile delle Crêpes alla Barbabietola, un piatto che incarna la fusione tra il comfort food e la raffinatezza?

Le Crêpes alla Barbabietola, con il loro colore vibrante e la consistenza soffice, sono il primo passo verso un’esperienza unica. Ma ciò che rende questo piatto veramente magico è il tocco irresistibile del ripieno al caprino, limone e prezzemolo.

Brodo di croste di Parmigiano

2 Carote • 2 Gambi di sedano • 1 cipollotto • 1 Cipolla rossa ( o bianca o dorata) • 2 Pomodori rossi • 3 Croste di parmigiano (piccole)

Lavate, mondate le verdure e tagliatele a pezzi. Raschiate bene con un coltello le croste del parmigiano. Prendete il Wok di Heatek, riempitelo d’acqua fredda, inserite le verdure e le croste e cuocete a fuoco medio per un’ora. Una volta pronto filtratelo con un colino e tenetelo al caldo.

Crêpes alla barbabietola

115 ml Latte intero • 60 gr di Farina • 1 uovo piccolo (40/45 gr) • 65 gr di Barbabietola rossa precotta • Pepe q.b. • Sale q.b. • Olio evo q.b.
Tagliate la barbabietola e frullatela con un minipimer.
Aggiungete il latte, l’uovo, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e la farina in più riprese, senza mai smettere di frullare (così da evitare che si formino eventuali grumi) Coprite il contenitore con della pellicola per alimenti e fate riposare, a temperatura ambiente, per almeno mezz’ora.
Prendete la padella da 22 cm (la più piccola), ungete leggermente il fondo con un foglio di scottex imbevuto di olio e fatela scaldare sufficientemente.
Aggiungete un mestolo di composto sufficiente a ricoprire il fondo della padella e ruotatela (velocemente) per distribuirlo uniformemente. Dopo circa un minuto (Dovreste notare i bordi già alzati) giratela aiutandovi con una spatola di silicone. Cuocete anche l’altro lato per un minuto. Una volta cotta trasferitela in un piatto e proseguite fino a terminare tutto il composto.
 

Ripieno di caprino, limone e prezzemolo

250 gr di formaggio caprino • 1 limone (con buccia edibile) • 10 gr di prezzemolo • Pepe rosa q.b

Inserite il formaggio caprino in un recipiente e schiacciatelo con una forchetta. Aggiungete la buccia del limone,  il prezzemolo tagliato finemente e una spolverata di pepe rosa. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e inserite il ripieno in una sac à poche.

Svolgimento

Prendete la padella da 26 cm di Heatek, ungetela leggermente e inserite al suo interno dei coppapasta (o ring) posizionate al loro interno le crêpes, riempitele con il composto di caprino e chiudete a fagottino. Spolverate con un po’ di parmigiano e infornate a 180° per 15 minuti. Sfornate e sformate le crêpes, adagiatele in un piatto da portata e aggiungete il brodo di croste di parmigiano bollente. Servite caldo.

Padelle HEATEK®: Il Cuore di Ogni Creazione Culinaria

Preparatevi a immergervi in un mondo di gusto e creatività. Scoprite di più, esplorate il vostro lato culinario e regalatevi il piacere di cucinare con le Padelle HEATEK®. Benvenuti nell’arte culinaria natalizia, dove ogni piatto è una storia da raccontare. Buon lavoro e buon appetito!

Scopri le Padelle Heatek

Segui Heatek su

Carrello
error: Content is protected !!