Heatek

La cucina è un’arte che sa emozionare, e la Chef Michela Mattioli ne è la perfetta interprete con la sua creazione: Calamaretti spillo ripieni di formaggio Corno d’Abruzzo, ricotta di Capra e cicorietta selvatica. Guazzetto ai cinque pomodori arrostiti, pomodorini confit e peperone crusco. Un piatto che racconta di sapori decisi, di mare e terra, di tradizione e passione. 

Per preparare questo capolavoro, la scelta degli strumenti giusti è fondamentale. Le padelle Heatek, con il loro fondo antiaderente e l’eccellente distribuzione del calore, permettono una cottura uniforme e precisa, esaltando al massimo i sapori di ogni ingrediente. Arrostire i pomodori, cuocere i calamaretti e ottenere quel guazzetto perfetto diventa un gioco di precisione, dove ogni dettaglio è curato senza compromessi.

Guazzetto ai cinque pomodori arrostiti 
1 kg di Pomodori misti(Pomodori neri/Datterini Limone/ Datterini Arancioni/Datterini Kubello/Datterini Zebrino) • 1 mazzetto di erbe aromatiche • Olio extravergine d’oliva q.b.  • Sale q.b.
Iniziate preriscaldando il forno a 200°C, lavate bene tutti i pomodori e tagliateli a metà.
Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva nella padella di Heatek da 28 cm, disponete in ordine tutti i pomodori tagliati e condite con le erba aromatiche e un pizzico di sale.
Cuocete in forno caldo, in modalità ventilata per circa 40/45 minuti. (i pomodori non devono bruciacchiarsi troppo ma rimanere abbastanza morbidi)
Una volta che i pomodori saranno cotti frullateli aiutandovi con un frullatore ad immersione (aggiungete anche l’acqua che avranno rilasciato in fase di cottura) e aggiustate di sale e un filo d’olio qualora ci fosse bisogno.
Mettete il guazzetto da parte.

Calamaretti spillo ripieni 
600 gr di Calamaretti spillo (puliti) 
• 250 gr di Cicorietta selvatica • 170 gr di Ricotta di pecora • 100 gr di Formaggio Corno d’Abruzzo • 1 mazzetto di Timo • Olio extravergine d’oliva q.b. • Sale q.b. • Pepe q.b

Scaldate un filo d’olio nella padella di Heatek da 26 cm, aggiungete la cicorietta e saltatela per un paio di minuti a fiamma vivace. Abbassate la fiamma, coprite con coperchio e fate cuocere dolcemente per una decina di minuti. Una volta pronta sminuzzatela grossolanamente con un coltello e mettete da parte.
In una ciotola amalgamate la ricotta e il formaggio Abruzzese grattugiato, insaporite con il pepe e aggiungete la cicorietta. Amalgamate per bene il tutto e inseritelo in una sac à poche senza bocchetta.
(Sbollentate in acqua calda per un minuto i calamaretti prima di essere riempiti.)
Riempiteli con il composto precedentemente preparato e adagiateli nella padella di Heatek da 28 cm; aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, il sale e qualche rametto di timo.
Fate cuocere a 200° per circa 4/5minuti.

Pomodorini Confit 
400 gr di Pomodorini misti • Zucchero di Canna q.b. •  Foglioline di origano q.b. •  Olio extravergine d’oliva q.b. • Sale q.b

Aggiungete un filo d’olio nella padella di Heatek da 26 cm, disponete i pomodorini precedentemente lavati a testa in sù. Aggiungete lo zucchero di canna e condite con le foglioline d’origano e il sale. Cuocete in forno statico a 150° per circa due ore.

Impiattamento
Disponete nel piatto i calamaretti spillo ripieni, aggiungete il guazzetto ai cinque pomodori e guarnite con i pomodorini confit e il peperone crusco macinato.

Se desiderate realizzare piatti ricchi di emozioni, dove tradizione e innovazione si incontrano, le padelle Heatek sono la vostra scelta ideale. 

Portate in tavola la qualità e l’eccellenza, proprio come i grandi chef. Cucinate con Heatek, dove ogni piatto diventa un’emozione da vivere.

Scopri le Padelle Heatek

Segui Heatek su

Carrello
error: Content is protected !!